giovedì 3 novembre 2011

Occupiamoci dell'Occupazione

Il 15 Aprile scorso è stata occupata la Sala Cinema Palazzo in Piazza dei Sanniti (San Lorenzo - Roma) da artisti e attivisti di spazi sociali e associazioni affinché lo spazio torni alla sua originaria destinazione d’uso: Cinema-teatro; attualmente si vuole trasformare quest’area in un Casinò.
Attraverso, gli occupanti del Cinema Palazzo vogliono ottenere delle garanzie dalle amministrazioni locali affinché il cinema teatro torni ai suoi antichi splendori.
Appena due mesi dopo, il 14 Giugno, sempre a Roma viene occupato il Teatro Valle; a causa della soppressione dell’Ente Teatrale Italiano, il teatro rischia di venire affidato a privati snaturando lo spazio dedicato all’arte e alla scena contemporanea.
Queste due realtà, punta di un iceberg immenso, mettono in luce l’estremo disagio di chi vive e lavora nei teatri, l’emergenza continua del sistema culturale gravato dai continui tagli.
Per ottenere la “rivolta culturale”, sia l’Ex Cinema Palazzo che il teatro Valle Occupato, ogni giorno propongono  una programmazione mirata e un’offerta culturale molto ampia: proiezioni, spettacoli teatrali, di danza, laboratori, workshop, tutti ad offerta libera, aperti a chiunque e messi in opera da grandissimi professionisti.
La cultura apre la mente, è contagiosa, la cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia.
http://www.teatrovalleoccupato.it/chi-siamo
http://salavittorioarrigoni.wordpress.com/

2 commenti:

  1. Vorrei sollevare una provocazione: il teatro non si dovrebbe autofinanziare?

    RispondiElimina
  2. Autofinanziare?? opterei più per una via di mezzo; un contibuto dalle istituzioni, anche minimo. L'arte porta ricchezza a tutti anche alle istituzioni stesse

    RispondiElimina